Fine della conversazione in chat

sabato 26 marzo 2016

Insalata di patate leggera-Ricetta

Oggi voglio  proporvi una ricetta per una insalata di patate alternativa.
L'avevo ideata qualche anno fa e scritta in un'altro mio Blog. È un ottimo contorno, anche per un picnic pasquale, da accompagnare a delle uova sode o delle polpette

Immagine dal web


In più essendo arricchita di mele e cetrioli freschi, è un modo per far mangiare anche ai bambini le verdure.
Io adoro l'insalata di patate. Ma che bomba !!! Quella salsina alla maionese, quei pezzettini di cipolla, l´erba cipollina, i cetriolini....Ecco appunto, i cetriolini sott'aceto in agrodolce. Io li adoro, ma non per tutti e così. É stato in occasione di una cena estiva, molto informale, che mi sono sbizzarrita ad inventare una ricetta riveduta, perché tra gli ospiti, a qualcuno non piacevano i suddetti.

Ognuno doveva preparare qualcosa ed a me oltre ad una quiche, é toccata la famigerata Insalatona di patate. Così, pensa che ti ripensa ho avuto l´illuminazione. Usare tutti prodotti freschi e con qualche variante che avrebbe apportato anche vitamine, quindi valida anche per i bambini che mangiano malvolentieri frutta e verdura.
Ho combinato quindi assieme alle classiche patate, cetriolo fresco, zucchine, e, sorpresa, mele verdi. Non giudicate avventatamente, vi assicuro che é buona e molto saporita. Se volete renderla ancora più leggera, sostituite la maionese con della finta maionese vegana, senza uova.
Si presta inoltre a varianti a piacere, come aggiungere delle rondelle di wurstel di pollo, o fettine di sedano. Eccovi la mia ricetta base.

 INGREDIENTI INSALATA PATATE PER 4 PERSONE.
 1 Kg. patate, io preferisco le novelle
 1 cetriolo fresco 1 zucchina 2 cipollotti ( solo la parte bianca)
1 cucchiaio di senape 1 cucchiaio di maionese light 2 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaio di semi di cumino
2 foglie di alloro
1 bicchiere di brodo vegetale
1 cucchiaino di aceto di mele
1 mela verde o rossa se volete dare un po' di colore
 2 cucchiai di erba cipollina tritata
sale e pepe q.b.

 Procedimento:

 Metto a cuocere le patate precedentemente lavate, in una pentola capiente con acqua , sale, il cumino e l´alloro.
 Nel frattempo spelo il cetriolo e la zucchino. Privo il cetriolo dei semi e lo taglio in quattro per la lunghezza. Affetto a semi rondelle di un centimetro. Altrettanto con lo zucchino.
In una pentola antiaderente faccio leggermente rosolare con un cucchiaio di olio e senape gli ortaggi, salandoli leggermente. Tengo da parte a raffreddare.



Scolo le patate e aspetto che raffreddino prima di spelarle. In una terrina profonda sciolgo un cucchiaio di maionese light, ( o formaggio cremoso), il bicchiere di brodo vegetale, un cucchiaio di olio, un cucchiaino di aceto di mele, l´erba cipollina, una presa di sale e pepe.
Lascio riposare. Adesso lavo bene la mela , la taglio in quattro e la privo del torsolo e delle impurità. La affetto sottilmente e la aggiungo alla salsina precedentemente preparata. A seguire verso nella terrina il cetriolo, la zucchina, e le patate spelate e tagliate a pezzi grossolani.
Con un cucchiaio di legno mescolo il tutto, regolo di sale, e a finire aggiungo i cipollotti a rondelle. Di solito la lascio riposare in frigo per alcune ore, meglio se per tutta una notte.
Fatto. E i miei amici l'hanno gradita e mi hanno chiesto la ricetta.
 Adesso non vi resta che fidarvi provarla e decorarla o arricchirla a piacere.
Io la sto giusto facendo ora e domani aggiornerò le foto.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento