AD

sabato 26 marzo 2016

Insalata di patate leggera-Ricetta

Oggi voglio  proporvi una ricetta per una insalata di patate alternativa.
L'avevo ideata qualche anno fa e scritta in un'altro mio Blog. È un ottimo contorno, anche per un picnic pasquale, da accompagnare a delle uova sode o delle polpette

.




In più essendo arricchita di mele e cetrioli freschi, è un modo per far mangiare anche ai bambini le verdure.
In alternativa, a chi non piacessero le mele abbinate al salato, consiglio di aggiungere dei ravanelli.

Io adoro l'insalata di patate. Ma che bomba !!! Quella salsina alla maionese, quei pezzettini di cipolla, l´erba cipollina, i cetriolini....Ecco appunto, i cetriolini sott'aceto in agrodolce. Io li adoro, ma non per tutti e così. É stato in occasione di una cena estiva, molto informale, che mi sono sbizzarrita ad inventare una ricetta riveduta, perché tra gli ospiti, a qualcuno non piacevano i suddetti.


Ognuno doveva preparare qualcosa ed a me oltre ad una quiche, é toccata la famigerata Insalatona di patate. Così, pensa che ti ripensa ho avuto l'illuminazione.
Usare tutti prodotti freschi e con qualche variante che avrebbe apportato anche vitamine, quindi valida anche per i bambini che mangiano malvolentieri frutta e verdura.
Ho combinato quindi assieme alle classiche patate, cetriolo fresco, zucchine, e, sorpresa, mele verdi o rosse. Non giudicate avventatamente, vi assicuro che é buona e molto saporita. Se volete renderla ancora più leggera, sostituite la maionese con della finta maionese vegana, senza uova.

Si presta inoltre a varianti a piacere, come aggiungere delle rondelle di wurstel di pollo, o fettine di sedano. Eccovi la mia ricetta base.

 INGREDIENTI INSALATA PATATE PER 4 PERSONE.
 1 Kg. patate, io preferisco le novelle
 1 cetriolo fresco
1 zucchina
2 cipollotti ( solo la parte bianca)
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di maionese light o vegana ( facoltative)
 2 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaio di semi di cumino
2 foglie di alloro
1 bicchiere di brodo vegetale
1 cucchiaio di aceto di mele
1 mela verde o rossa se volete dare un po' di colore in alternativa 4 ravanelli)
 2 cucchiai di erba cipollina tritata
sale e pepe q.b.

 Procedimento:

 Mettete a cuocere le patate precedentemente lavate, in una pentola capiente con acqua , sale, il cumino e l'alloro.
Nel frattempo spelate il cetriolo e la zucchina.
 Private il cetriolo dei semi e lo tagliate in quattro per la lunghezza. Affettatelo a semi rondelle di un centimetro.  Altrettanto con lo zucchino.
In una pentola antiaderente fate leggermente rosolare con un cucchiaio di olio e senape gli ortaggi, salandoli leggermente. Tenete da parte a raffreddare.



Scolate le patate e aspettate che raffreddino prima di spelarle.
In una terrina profonda sciogliete un cucchiaio di maionese light o vegana ( facoltative perché io non le uso), , il bicchiere di brodo vegetale, un cucchiaio di olio, un cucchiaio di aceto di mele, l´erba cipollina, una presa di sale e pepe.

Lasciate riposare. Adesso lavate bene la mela , la tagliate in quattro e la private del torsolo e delle impurità.
Va affettata sottilmente e aggiunta alla salsina precedentemente preparata. A seguire versate nella terrina il cetriolo, la zucchina, e le patate spelate e tagliate a rondelle.
Con un cucchiaio di legno mescolate il tutto, regolate di sale, e a finire aggiungete i cipollotti a rondelle.
Di solito la lascio riposare in frigo per alcune ore, meglio se per tutta una notte.
Fatto. E i miei amici l'hanno gradita e mi hanno chiesto la ricetta.
 Adesso non vi resta che fidarvi provarla e decorarla o arricchirla a piacere.
Magari accompagnatela ad una salsina allo yougurt e a del pesce per una versione vegetariana.


In alternativa, per chi mangia di tutto e  come è tipico qui in Germania, ad una bistecca impanata.



Io la sto giusto facendo ora e domani aggiornerò le foto.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Autoshiatsu per depurare il fegato

Esercizio Shiatsu depurazione fegato Mia sorella mi ha chiesto consigli per depurare il fegato, più specificamente un esercizio Shia...