AD

lunedì 12 novembre 2012

Olio di lino, proprietá

Conoscete l ´olio di lino ? Io ho iniziato ad usarlo dopo il mio arrivo in Germania.
Prima di allora delle proprietà del lino ero scarsamente informata.
L´unica cosa che ricordavo erano gli impacchi delle " papette di lino " ( rimedio della nonna), che applicavo a mio figlio, per le loro proprietà espettoranti.
E funzionavano, meglio degli aerosol e di qualsiasi altro mucolitico.
Ma torno all´olio di lino.
Un giorno, volevo provare una ricetta per preparare un´ottimo " Quark alle erbe" ( formaggio cremoso molto usato, specie accompagnato con le patate).
Tra gli ingredienti citati , notai un certo olio di cui non conoscevo l´esistenza.
Non fu difficile reperirlo però : in qualsiasi negozio di alimenti, dal biologico al supermercato, era in bella vista negli scafali.
Curiosa come sono, incominciai a chiedere cosa avesse di così speciale (?)
" Contiene molta Vitamina E Omega 3 e 6"
Beh , anche l´olio comune di oliva contiene questi elementi.!! Pensai.
Ma da una tabella nutrizionistica potei notare che le percentuali contenute in quelle di lino erano di gran lunga superiori.
Una manna per chi mangia poco pesce, quindi.
Da quel giorno, una piccola bottiglietta di vetro scuro,  é sempre presente nel mio frigo ( per una corretta conservazione dopo l´apertura).
Talvolta lo uso al naturale per condire l´insalata. Ma mai va cotto.
Ho provato anche a fare un impacco per i capelli in un periodo in cui erano particolarmente sfibrati, a causa del cloro della piscina.
La presenza della Vitamina E ha fatto veramente miracoli, lasciandoli lucidi e docili al pettine.
Che dire, una bella scoperta, no?
Navigando in rete ho trovato un sito dove vengono elencate tutte le sue proprietà benefiche.
Ve lo allego:
http://www.comune.torreboldone.bg.it/include/mostra_foto_allegato.php?servizio_egov=sa&idtesto=156&fogliaClick=root1_4&fnode=4

Leggetelo perché merita.
Domani vi inserirò anche la ricetta per la salsa Quark, con foto.
Ciao a tutti da Colonia.
Ah, se a qualcuno può interessare, ieri qui é iniziato il carnevale!!!

Olio di Lino
Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

1 commento:

  1. ho lo sciampo e il dopo sciampo all'olio di semi di lino, a tutti questi altri usi non li conoscevo... grazie delle info
    monica c.

    RispondiElimina

Post in evidenza

Autoshiatsu per depurare il fegato

Esercizio Shiatsu depurazione fegato Mia sorella mi ha chiesto consigli per depurare il fegato, più specificamente un esercizio Shia...