AD

domenica 16 dicembre 2012

Idea regalo, zucchero aromatizzato

Zucchero aromatizzato
Ho preparato questo zucchero aromatizzato, e voglio proporvelo come simpatica ed utile idea regalo fai da te.
Venerdí sono stata da Butlers, sapevo cosa cercavo.
Ma al solito mi sono persa, incantata ad ammirare le tavole decorate, e gli addobbi natalizi in vendita. Originalissimi.
Alla fine mi sono diretta verso l' oggetto che giustificava la mia ennesima visita in questo negozio.
Una piccola pirofila da forno in ceramica bianca, compresa di coperchio.
Ce ne sono di tutti i colori, ma la volevo proprio bianca.
Arrivata a casa ho preso dallo stipite l´occorrente e quello che vedete in foto é il risultato.
Adesso devo solo confezionarlo con un nastro in paglia e alcune fettine di arancia essiccata.
Che ne dite?
Lo zucchero potrà essere utilizzato per confezionare dolci, o aromatizzare the o vini caldi nelle fredde giornate invernali.
Vi allego le istruzioni per due diversi tipi di zuccheri aromatizzati.
Nel caso non aveste tempo potrete trovare tante idee regalo economiche qui

Per i miei zuccheri utilizzo solo prodotti Bio, facilmente reperibili anche online. Io acquisto sempre su Macrolibrarsi
Quello nella foto é cosi composto:

Zucchero di natale
1 pezzettino di cannella da 5 cm.,
2 chiodi di garofano,
1 capsula di cardamomo,
2 bacche di ginepro,
125 gr. di zucchero,
la buccia essiccata di mezzo limone Bio e di mezza arancia Bio,
la parta interna di mezza stecca di vaniglia.
Procedimento:
Metto la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro, in un mortaio e pesto finemente.  Lo zucchero, con le bucce degli agrumi e la polpa della vaniglia, le metto in un mixer e le trito.
Aggiungo le spezie nel mixer, e continuo a tritare finemente.
Lo zucchero così ottenuto lo filtro attraverso un colino a trama fine.
Ottimo per cucinare torte tipicamente Natalizie, o per aromatizzare Punch, the, caffè o bevande calde al succo di mela.



Vaniglia in bacche Bio

Zucchero esotico alla Vaniglia e Cocco.
120 gr. di fiocchi di cocco, ( ha un basso contenuto glicemico lo potete acquistare qui
100gr.zucchero,
2 stecche di vaniglia,
1 cucchiaio di acido citrico. ( è un conservante naturale lo trovate Bio qui 
Mettere I fiocchi di cocco, la vaniglia grossolanamente affettata e l´acido citrico in un mixer.
Tritare finemente.
Adatto per cucinare dolci, dessert e gelati.



Dopodiché ...date sfogo alla vostra fantasia.






Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Autoshiatsu per depurare il fegato

Esercizio Shiatsu depurazione fegato Mia sorella mi ha chiesto consigli per depurare il fegato, più specificamente un esercizio Shia...